Rugby: La giustano domani (Australia-New Zealand )

August 29, 2017

 

LA GIUSTANO DOMANI (Australia-New Zealand, 1mo test)

 

LA GIUSTANO DOMANI  la difesa wallaby, che fosse rotta lo dice il punteggio del match di Sydney, ma vediamo il come. Poi sarà bello vedere il tipo di giustatura.

 

LA GIUSTANO DOMANI Belluno, anni '90, un aiutante di Fontana-Cicli rispondeva sempre “La giustano domani”. Quando è pronta la bici di Ronald Reagan? La giustano domani. Anche quella di Pico de Paperis. Così, dopo il primo test ho immaginato che Cheika avrebbe giustato la difesa domani.

 

SCONDICUC (nascondino), la difesa Hide the 5 (nascondi il 5/8, cioè il mediano d'apertura) è una tecnica che ti fa mettere all'ala il n°10, che in Australia chiamano “five-eight” come nel league. Problema se hai più gente da nascondere. Problema per te e sagra per gli avversari.

 

COOPER? Giocando con Cooper e Foley ne hai 2 da nascondere, teniamolo presente prima di criticare chi lascia fuori giocatori dotatissimi in favore di altri normali.

 

I BUONI IN MEZZO questo concetto di difesa iniziato nel "13" degli anni '50 si basa sul “placcatori forti al centro, meno forti all'ala o dietro”. I detrattori di questo sistema dicono però che all'ala sei più esposto al 1vs1, mentre al centro puoi avere il sostegno di uno o più avanti. Gli All Blacks difendono così, perché hanno mediani che placcano e non c'è motivo di complicare o nascondere. Certo, eviti che i mediani facciano 20 placcaggi, ovvio.

 

SI, SON BON ANCA MI Questa è la risposta che ti potrebbero dare Grey o Cheika se dici che la difesa degli All Blacks è più facile da assimilare, da gestire e da far applicare a un esordiente, che quindi regge meglio anche se devi cambiare personale. Con 15 placcatori in campo sono capace anch'io di fare le difese semplici, se ho qualche giocatore bravo ma che non placca devo usare l'hiding, ma farei volentieri a meno. 

 

RIEKO IOANE “Se loro difendono con Foley all'ala destra io metto Rieko ad attaccare all'ala sinistra. Di esperienza parleremo un'altra volta”. Così sembra aver ragionato Wayne Smith per il 1mo test match.

 

PER STRADA Presi spesso per strada, come avessero in testa vari piani di difesa. Non sono un tifoso delle difese che cambiano troppo dalle prime alle 3^-4^ fasi, se concedi palle veloci il punto di cambio diventa debole anche se hai i giocatori forti. Quando vedi ruotare troppo le teste significa che il piano è troppo complicato, anche le squadre italiane mi danno spesso questa idea.

 

ANNI FA HO GIOCATO CON UN DEFICIENTE, uno dei pochi tra tanta fortuna umana. Aveva un'audience elvetica che non distingueva un pilone da una crostata, e aveva portato una estructura defensivva in cui tutti alzavano il braccio e dicevano io guardia, io qua, più più meno meno, tu stiamo qui, stiamo là, c'è l'amore a cena e tu. E beccavamo mete dal Wurenlos, mica dagli Hurricanes.

 

2 test. LA HANNO GIUSTATA
 

CALCI ALTI VICINO ALLA LINEA Se la salita è ben fatta portano benefici al 99%.
 

ANCHE DENTRO I 22 "Si, ma c'hanno il marc". Si ma mi spieghi cosa se ne fanno del marc se calciano da un angolo sfavorevole? Guadagnano 3 metri se il segnalinee è dell'Udeur, e ti riconsegnano il lancio in touche.
 

SE CHIAMI MARCS HAI DUE CALCI PERCHÈ È PLURALE Lo avevamo detto a tale Da Boit. Ha chiamato Marcs contro il Montebelluna Under15. Allenava Sbrocco, magari si ricorda.

 

HAYLETT-PETTY ha permesso un sistema difensivo più facile e condiviso, se non sbaglio ha infilato 3 placcaggi dentro i 22 in 10 minuti, ha limitato Ioane, ma ancora più crucialmente ha limitato la necessità di cambi posizionali difensivi.

 

SOLO FOLEY E BEALE SI SCAMBIAVANO, praticamente si invertivano dalla seconda fase in avanti. 10 e 12 sono vicini, il cambio è poco pericoloso, con le dovute eccezioni (io una volta li ho cappottati entrambi, non Foley e Beale, ma i loro omologhi).

 

ESCO UN ATTIMO DALLA DIFESA La Haka non è sempre un vantaggio per gli All Blacks. La Ka Mate era ovvia, casa, tradizione, Colin Meads. Perdere lui è come perdere Bearzot e Pertini nello stesso giorno, con i paesi che non hanno ospitato guerre il subconscio collettivo è tutto scalato per gravità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Please reload

Recent posts

Please reload

Search by Tags

Please reload