Bollywood: Sport Crime e Bolly, gli opposti che si vogliono bene

July 24, 2017

 

 

Abbiamo già bonariamente spiegato perché “a Bollywood cantano a manetta”, evidenziando quanto e come si canta per strada e nella vita nella terra del cricket e dei vari Ollywood con lettera iniziale diversa (Tolly, Kolly, etc).

 

Per chi ha voglia di passare dalla chiacchierata tra amici alla sociologia seria consiglio Bollywood: Sociology Goes to the Movies Di Rajinder Kumar Dudrah che spiega anche (senza nominarlo) come Sport Crime sia l'esatto contrario dinamico rispetto al telaio classico di Bolly.

 

Io, Dani e Nico che scriviamo le puntate non siamo indiani, né fanatici, né esperti. Per questo ci posizioniamo sempre su punti di vista curiosi, stupiti e impreparati, in pratica portando in Sport Crime gli stessi dubbi della persona qualunque.

 

“Bollywood: Sociology Goes to the Movies” spiega come Bolly viva in un extraterritorialità per cui non sia minimamente necessario giustificare narrativamente il passaggio dall'azione al canto. Il Bolly-world è slacciato, ha leggi proprie. Esistono gli attori e gli attori di Bolly, la musica serve alla traslazione mitica, al collegamento con le saghe. Argomento stra-affascinante che riprenderemo a parte.

 

In Sport Crime invece si vive il realissimo, compresa la domanda “scusa, ma perché cantano?”. O più specificamente nella terza stagione: “perché vi ritrovate in un retrobottega tra amiche a rifare le coreografie di Bolly invece che allenarvi?". Reale la domanda, reale lo stupore, reale la storia, anche se tutto riporta a un mondo extra-reale.

 

Altra nota interessante di Rajinder Kumar Dudrah: la prevedibilità delle bolly-trame è confortante, la domanda (cito e traduco) non è mai cosa accadrà ma come accadrà.

 

Ancora, Sport Crime è sulla sponda opposta: la crime serie occidentale ha bisogno di finali esplosivi, di esclamazioni di stupore, di rovesciamenti.

 

Ci teniamo e ci crediamo molto, i frammenti di Bolly in Sport Crime giocheranno in trasferta.

 

Please reload

Recent posts

Please reload

Search by Tags

Please reload