Rugby: ANGO-LIONS e Bepi-Hour, l'aspetto non visto

June 9, 2017

 

Scavando oltre gli aspetti evidenti, un occhio ai Lions, senza entrare nella facile transitiva di quale emisfero abbia il rugby migliore (secondo me Clermont–Blues racconterebbe un'altra storia, ma è un tema da trattare a parte).

 

'Sti Lions, piattaforme ne creano, superiorità numeriche anche, ma sono mancati angoli di corsa che impediscano la scivolata degli avversari.

 

Contro squadre dell'emisfero sud non basta fissare l'avversario, quello è il minimo, devi anche “convincerli” a non driftare rapidamente all'esterno, perché “giù” si usa parecchio, si salvano molte mete con i cover tackle disperati.

 

“Do' de sot” driftano bene anche molti avanti, anche in difesa sono imbottiti di serial skiller.

 

Chiaro, i tagli di linea, effettuati o fintati, sono una delle cose più difficili per una selezione di giocatori abituati a giocare contro e non insieme, semplicemente perché sono appoggiati al verbo conoscersi.

 

Nelle partite spettacolo ad esempio si vedono ancora i vecchi raddoppi, gli offload, ma raramente un bel taglio all'interno che non faccia cadere il pallone a terra.

Che contro i Blues o i Blacks si paga, tanto per dire che non sono il mago e non ne capisco più di Gatland (che per giusta prudenza avrà detto di limitare questi cut nei primi match), solo sto notando un lato tremendamente necessario, specialmente perché LAUMAPE e JORDI BARRETT che giocheranno con gli All Blacks nel primo test sono degli ottimi drifter=scivolatori.

 

A memoria, tre occasioni contro i Provincial, un paio di 8vs8 con tanto campo, e un 5 contro 3 a favore dei Lions sui Blues sono andati a frambole così. Nel 3>5 Biggar ha trasmesso a Henshaw rapidamente, mentre Perofeta applicava il manuale dello sweeper andando fiducioso all'esterno,

 

Ecco, quella fiducia va ritardata di un secondo, altrimenti il grosso lavoro degli avanti Lions servirà solo ad alimentare il Bepi Hour (versione veneta del festeggiamento trendy) dei Kiwis.

 

Please reload

Recent posts

Please reload

Search by Tags

Please reload