Rugby: Nocciole, Irlanda meno visibile

February 3, 2017

 

La Scozia mi incuriosisce, quindi mi sono messo a studiare l'Irlanda, scavando un po' nel poco visibile.

 

GIRA Ha avuto anche il suo breve periodo di imprecisione e qualche palla persa, ma da maul l'Irlanda segna molto e fa segnare. In genere fanno quella “shifting” maul un po' canaja che ti dà l'idea di spinta dritta e poi gira, ma non tanto, dal lato chiuso.

 

DUMMAUL Fanno spesso finta (dummy) di impostare la maul (maul) per attaccare invece il canale debole appena fuori, e anche se fai trovare un avanti a difendere loro cianno (citazione) un avanti lanciato e un 3/4 in supporto.

 

TONER Segnano di più su palle vinte da Toner, perché il bersaglio è più facile per il lancio di Best, acchiappa così in alto da costringerti a valutare opzioni (metterà giù dall'alto? Abbasserà per una spinta dritta? Giocherà per McGrath come contro l'Italia? Va a saver).

 

ALL'IRLANDESE Segnano spesso da turnover, ma all'irlandese, cioè con un paio di passaggi o su costruzione da turnover, non come nell'emisfero sud dove chi ruba scatena le gambe e i tifosi in proprio. L'intercetto è un altra storia.

 

STILE LEAGUE Gli irlandesi che ricevono calci lunghi cercano gli avanti per un sostegno dopo aver preso tutti i metri possibili. Poco avventuroso, infatti (ammetto la sorpresa) non risultano segnare da “kick return”, preferiscono costruzione e rischi bassi, pur avendo gente come Kearney, Zebo e via scattando.

 

LA SCOZIA sa (perché è furba) che i verdi usano efficaci giocate pre-fabbricate da ruck, quindi togliere la dominanza nei punti di contatto (robetta facile) potrebbe dimagrire molto il frigo avversario. Sia SCO che IRL hanno cifre di efficacia nel “ruck involvement” da costringere 2 telecamere solo a seguire chi la spunta.

 

SE GIOCANO CJ Stander, Sean O'Brien e Jamie Heaslip contro Ryan Wilson, Hamish Watson e Josh Strauss io il resto del match lo guardo ogni tanto.

 

FESTEGGIAVANO contro l'Australia quando Pockock entrava per la contesa primaria, sapevano che Murray non lo avrebbe trovato a guardia nei 15 secondi successivi. Dicevano “Urca, che ben”, li ho sentiti io.

 

OFFLOAD E SCAMPI ALLA BUSARA non sono il forte dell'Irlanda. Ma per come sono impostati vivono bene senza. Perché avventurarsi fuori dal proprio? O'Connell sembra ne abbia fatti 2 in carriera (offload).

 

SEGNANO spesso dopo un paio di ruck, quasi mai sette o otto, diciamo sotto le 3 (anche perché il grafico non è chiaro e a parlare di scampi mi è venuta fame).

 

Please reload

Recent posts

Please reload

Search by Tags

Please reload