AFL: Abolito il 3rd man up

December 26, 2016

Finalmente (secondo me) nessun terzo uomo potra' intervenire/interferire sulla lotta tra i 2 ruckmen in salto nei vari ball up.

 

Vinceva quasi sempre il "3rd man up", cioè quello che si intrometteva e tagliava fuori il saltatore.

Ok, l'AFL non è il rugby e non ha tra i principi ufficiali di essere un ruolo per tutte le taglie, ma con il 3rdM ormai il ruckman grande e grosso aveva solo un ruolo psicologico, ed erano in molti a dire che ormai non serviva piu' a niente, che tutto si basava su otruzione&smanacciamento. Io tra quelli.

Ormai chi metteva il primo tocco in area aveva 40% di palle vinte, uno vinceva il salto e l'altro la palla.

 

Ci sono molti che la pensano diversamente, chi? Gli specialisti 3rdM ovviamente, ed è naturale, in testa Luke Hodge e Patrick Dangerfield. E' il loro lavoro, ammetto trattarsi di una grossa capacita', capisco che la difendano ma sbagliano comunque, piu' possibile gli sport ovali, l'hockey e la pallanuoto (quelli di contatto codificati in eta' vittoriana insomma) devono restare aperti a tutte le taglie.

 

Mi pace il duello pulito, duro, leale e COMMENTABILE tra due specialisti che difficilmente giocherebbero a football senza quel fondamentale.

 

E mi piacciono i rover ruck/rover vecchia (e prossima) maniera che si abbassano per raccogliere le palle vaganti a terra, come Scott Thompson.

 

 

 

Please reload

Recent posts

Please reload

Search by Tags

Please reload