Hockey: Il mondo dei comprimari, Erik Gryba di DANIELA SCALIA

October 21, 2016

Ho ripassato un concetto, è bello anche studiare i comprimari.

 

La rete, le notizie ti portano sempre a galla le star, ma dopo un'amichevole amatoriale ho sentito un po' di discorsi interessanti su un comprimario.

 

Erik Gryba, forse il settimo difensore degli Edmonton Oilers, forse addirittura destinato a giocare spesso in AHL (la lega inferiore).

 

Cos'ha? Cosa gli manca? Finirà "sotto" o magari giocherà spesso e avrà un rinnovo di contratto?

Che interessante, mi piace ascoltare opinioni diverse. 

 

Gryba costa poco, e col salary cap non si scherza, è scarsino col disco, non è certo l'artista da powerplay e per la NHL è anche abbastanza lento.

 

Per la prima volta ho sentito il termine «depth defender», giocatore prezioso per la quantità. Lo hanno preso da Ottawa perché è «intimidating and safe». Ha una funzione precisa, fa una cosa che Edmonton non sembra fare bene, Luca chiama queste mosse «selezioni a incastro», che sono diverse da quelle di talento. Funzione precisa quindi: rompe la circolazione del disco avversario, «cycle breaking».

 

Forse l'allenatore di Edmonton (non so chi sia) non si fida degli altri difensori, forse è d'accordo con il club di dare più ghiaccio in AHL a Nurse che è giovane e non va affrettato. E poi Gryba è un...minute easier. E chi non lo sa questo concetto?!?

Scherzi a parte ho dovuto chiedere due volte: è un difensore che pur essendo lento rende facili i minuti di chi gli gioca a fianco, fa alzare la resa e le statistiche del compagno di linea. Sono andata a vedere in rete, Davidson è figo ma ha bisogno di un Gryba. E poi ci sono i difensori che caricano e quelli no, Gryba si, tira delle gran suonate ma raramente sono irregolari, anche se la gente lo conosce per questo carica distruttiva a Ellers: link

 

 

Si, guardare una partita a vanvera può essere noioso, non vedi il disco etc. etc. però sotto c'è tutto un mondo.

 

Che si chiama hockey.

 

Please reload

Recent posts

Please reload

Search by Tags

Please reload