AFL: Swans, difesa "lunga"

June 24, 2016

 

Tempi come quelli della foto torneranno presto per gli Swans, ma non quest'anno.

 

Quando (richiesto o forzato) devo sparare una previsione mi baso su 3 elementi:

  • centrocampo

  • ambiente

  • capacità di cambiare modulo

Le capacità tecniche (importanti) le lascio in coda.

Dell'ambiente non so nulla, l'asse di centrocampo con Dan Hannebery, Tom Mitchell, Josh Kennedy e Luke Parker è solida e sta in piedi anche senza uno dei 4, e dietro c'è il sostegno "reboundy" di Rampe.

 

Delle assenze di Tippett e Franklyn si è detto molto, delle sconfitte con Richmond e Giants anche, sulla difesa invece non sono fiducioso come molti altri che, lo riconosco, hanno delle ottime ragioni per esserlo.

 

Tom Derickx, Toby Nankervis, Dean Towers and Xavier Richards, impostati da un notevole  Ted Richards post concussion dovrebbero far dire evviva.

 

Ma c'è un aspetto che letto bene dagli avversari potrebbe essere facilmente attaccabile: sugli attacchi prolungati soffrono e incassano.

Sono bravi a difendere le entrate veloci, a re-impostare, ma il "problema" deve essere risolto e spedito al centro del campo entro una ventina di secondi.

 

Insomma li vedo bene, so di parlare di una squadra prima a pari merito a 40 punti, ma tempi e gesti come quelli della foto non arriveranno presto se la difesa non correggerà questa necessità specifica del football moderno.


Gli allenatori avversari studiano.
 

Please reload

Recent posts

Please reload

Search by Tags

Please reload