Rugby: Nocciola unica, fallo su consiglio dell'arbitro

May 15, 2016

Premesso che il regolamento va cambiato meno possibile e solo se necessario, mi piacerebbe che quando una squadra non riesce a tallonare e il pallone resta fermo nel tunnel ci fosse un “premio” alla squadra che non ha introdotto. Per esempio 10 secondi, se non riesci a tallonare si rifà e introducono gli altri. Renderebbe avvincente e tesa per gli spettatori anche una fase così ferma.

 

Spingere forte da impedire il tallonaggio è un'arte.

 

Per la legge (20.4) se la mischia resta statica e non avanza subito chi ha introdotto perde il “feed”, e va bene, perché evita di tenere la palla dentro solo per perdere tempo e non per guadagnare:

  • spazio

  • qualità

  • intimidazione (ma quella leale)

  • penalità

Insomma le cose che è legittimo cercare.

 

Anche la 20.10 è una bella legge, perché dice (innesto il semplificatore atomico) che se il N°8 ha la palla ai piedi deve usarla entro 3-5 secondi. Mi piace anche molto che l'arbitro induca l'uso per prevenire il fallo.

 

Però attenzione, la palla deve essere sui piedi del N°8, se come ho visto un paio di volte, il segnale “use it” viene dato con la palla ancora troppo “dentro” il numero 8 dovrebbe infrangere le regole su consiglio dell'arbitro.

 

Si, perché non è permesso mettere le mani avanti per (lessico portuale) tirarsela indietro.

 

Se lo fai, infrangi le leggi su consiglio dell'arbitro.

 

 

 

Please reload

Recent posts

Please reload

Search by Tags

Please reload