Rugby Mondiale: Jamie Yellow-Cardmore e i "5D"

October 6, 2015

 

I PRIMI 5 NELLE SQUADRE DEL GIRONE D Se penso a loro evito di pensare a Italia e Inghilterra.

 

IRLANDA-FRANCIA Gli irlandesi contro Canada e Italia hanno conteso molto nei breakdown in difesa, sono curioso di vedere se lo faranno anche contro la Francia. Trovarsi corti di uno o due uomini al largo contro le trasmissioni di Parra e Michalak può essere antipatico. Forse proveranno, e poi se riusciranno a rallentare avanti così, altrimenti si cambia.

 

HANDS OFF, ROLL AWAY Sia Irlanda che Francia dovranno ascoltare bene, perché arbitrerà Nigel Owens con Wayne Barnes e Leighton Hodges.

 

IRLANDA-ROMANIA, PRIMA MISCHIA AL 34ESIMO Ma no, dai, si mette una sveglia, al decimo minuto se ne fa una. Oppure a fine partita se ne fanno una decinadi seguito.

 

HEALY, PIALLARE UMANUM EST Ok, gran bel calcio due partite fa, e con un follow through ben esteso, gesto abbastanza raro. Ma la cosa più bella è che davanti aveva un medianino che poteva tranquillamente piallare. Credo che rinunciare gli sia costato molto, ma (the times they are a-changing) aveva visto lo spazio dietro.

 

JAMIE YELLOW-CARDMORE Non ha potuto spingere molto contro il Canada, perché il piano di gioco era di estrarre la palla alla velocità delle multe a Milano (se hai la targa svizzera), in tanti anni a Clermont però si è visto che Calm-More è uno dei migliori 4 nella spinta pesantissima del lato destro.

 

RORY BEST 25 Venticinque volte decisivo in qualche modo in area di breakdown contro il Canada. Posso aver sbagliato di una o due, metti tre, e ho comunque sommato le rallentate legali alle palle avversarie, le pulizie prime o seconde, etc. insomma le cose utili fatte da Besty-Besty dopo il placcaggio.

 

UN PAIO DI SECONDI Le scansioni dei tempi in mischia ordinata devono essere costanti, agli arbitri viene richiesto di non modificare troppo durante il match e nemmeno tra loro. Esempio: è definito accettabile un secondo di differenza prima del – SET! - addirittura certi giocatori hanno le chiamate registrate nell'Ipod o Ipad o quel che è per ascoltare. I canadesi fanno largo uso dei tempi stretti e devono grattare addirittura decimi di secondo.

 

CHISSÀ SE GLI IRLANDESI TERRANNO DENTRO per spingere come contro la Romania o zac! fuori veloce come nel primo match di girone. Forse alterneranno per creare alla Francia un mix di problemi. Senz'altro hanno fatto vedere di poter giocare nei due modi.

 

COME ANCHE CON GLI AVANTI NEL GIOCO APERTO Nei primi match del Mondiale cercavano qualche offload e si mescolavano ai 3/4, contro l'Italia invece preferivano uno-due boom e soprattutto il passaggio all'interno.

 

IMPRESSIONE CHE nel dubbio i penalty in mischia vadano alla squadra che dà un'idea di dominanza. Se hai letto le nocciole scorse, i rumeni spingevano dopo il fischio per questo motivo. Non ho le cifre del girone D ma ho visto un po' di casi.

 

O'CONNELL Ha buttato via qualche penalty contro l'Italia, lo ha detto anche all'allenamento. Obbiettivo anti-Francia restare sotto i 7 penalty.

 

Please reload

Recent posts

Please reload

Search by Tags

Please reload