Nosele Mondiali: Gare clandestine di mischia ordinata

September 22, 2015

 

ALL BLACKS-ARGENTINA Creevy esce dal tunnel e saluta Mealamu che stava facendo stretching, poi si risalutano quando Creevy sta andando in panca e Keven sta lanciando una touche.

 

FRANCE 2 Sta facendo i soliti speciali strabilianti. Prima di intonare il “si ma loro cianno i mezzi” noterei che usano solo risorse interne o poco costose, tipo l'inviata in Giappone del Tg (che è li comunque) o Valentin Ursache (rumeno, che gioca a Oyonnax) e altro. Gli ospiti di altri sport hanno un utilizzo molto funzionale al gioco e alla sua diffusione. 

 

GARE CLANDESTINE DI MISCHIA ORDINATA È venuta fuori così, durante la telecronaca di football australiano, a seguito della solita balla secondo la quale non mi piacerebbero le mischie. Ma non è una brutta idea? Belli i tornei a 7 e il touch, ma i tornei di mischia ordinata li farei proprio.

 

LA MISCHIA ORDINATA IRLANDESE Non ha disfato quella del Canada. Ha dato l'impressione di poterlo fare, ma che il piano di gioco fosse di tirare fuori la palla per muoverla da prima fase un po' vecchia maniera. Quindi in chiave Italia non si puo' estrarre un granchè.

 

QUELLA CANADESE INVECE Estrae la palla a una velocita da Rugby Seven, credo tentera di farlo anche contro l'Italia, Giampi De Carli dira sicuramente al capitano di chiedere un controllo particolare sull'introduzione. Ho visto il match sul computer, bene ma non abbastanza per controllare il feed, certo che dritta non puo essere se esce veloce come certi colleghi quando mi incontrano in giro.

 

POI QUANDO DEVONO SCIVOLARE SONO TUTTI AMMUCCHIATI I Giap attaccano con una formula sofisticata nei ¾ e vincono con una semplice in touche. Nei ¾ usano un box da 4 persone, con 12 e 13 aperti, 10 appena dietro e un'ala (piu spesso l'11 ma giudico solo da un match e dalla Asian Cup) appena dietro. Sono solo 4 ma hanno attratto piu di 4 sudafricani, perchè con un box così, se devi coprire anche le opzioni interne, impieghi molta gente. E poi quando i Giap vanno all'esterno e devi scivolare la difesa è tutta ammucchiata, e non riesce a riformare una linea efficace.

 

GIAP TOUCHE Invece si basa su un principio semplice. Quasi sempre a sette, classica come Borthwick che l'ha preparata. Semplicemente sposta tardi di una posizione il sollevatore con il saltatore. Infatti quando ho messo “stop” nel telecomando si vedeva che Matfield era solo un metro in là o un secondo in ritardo col braccio alto. Quello che basta per tagliarti fuori, anche se l'hai capita. Lanci perfetti a scavalcare, variando molto, precisione estrema nelle palle date al mediano dall'alto.

 

SAF Faticano molto a difendere contro le strutture a scatola, anche la meta australiana in Championship veniva da un parallele-quadro (sàpia mi) di quel tipo.

 

TORINO Sabato sera nella sede del Cus c'è stata una serata-evento per vedere l'Italia, parlare del nostro libro, rivedere Ivano Borgna, le sue ragazze, l'editore di Miraggi Sandro de Vito e Fabio Mendolicchio. Ti aggiungo qualche verità. Abbiamo riso poco (con Francesco Forlani quasi niente, non ha il senso dell'humour), divertiti quasi niente, bevuto il giusto, conosciuto gente mediocre, trovato ospitalita di poco conto. Il Sudafrica ha vinto.

 

NON ROTOLARE VIA IN RUCK Puo sembrare un peccato minore a chi non ha mai provato quanto sia fastidioso non poter mettere i piedi dove vuoi quando vai a spingere/pulire.

 

RIDICOLIZZABILE Certo che è facile deridere chi è fissato con lo spirito e la correttezza, si puo farlo/farci passare da vecchio bacchettone con 2 battute da film di Vanzina. Ma a me e a molti altri va benissimo di essere ridicolizzati. Giggi er Canaja (crasi romano-veneta) non ti invidio proprio, resto un vecchio fissato, contro i fischi, le proteste, etc.

 

WILKINSON E IL PRINCIPE HENRY Vedi il filmato della cerimonia inaugurale, ci sono due che spalano, sono Sir Jonny e il nipote della Regina Elisabetta (e pronipote della Regina Vittoria). Cosa ti perdi Giggi er Canaja.

 

URUGUAY Non essendo abituati allo stadio “professionistico” e alla folla, ali ed estremo non sentono le chiamate e lasciano spazi scoperti, è una questione uditiva e comunicativa che conta (Hey piano, non è una pazzia delle mie, l'ha detta Ian Mc Geechan).

 

MIKE BROWN È DISPERSIVO Perchè ha dichiarato che il suo gioco aereo, come quello dei ¾ inglesi è pescato dal football australiano (dispersivo, cosa c'entrano gli altri sport).

 

SHANE HORGAN È DISPERSIVO L'ex ala e commentatore di Sky ha spiegato l'importanza del football gaelico nel gioco aereo di Zebo, Kearney 1 e 2, di lui stesso etc. (dispersivo, cosa c'entrano gli altri sport).

 

FREDERIK MICHALAK È DISPERSIVO Perchè il calcio che ha fatto 3 metri e si è alzato giusto di un metro da terra per la presa (e la meta di Slimani) lo ha imparato dal rugby league (chiedi a Daniela). La palla rotola 2 o 3 volte poi si alza. Bisogna colpire la palla con la punta del piede tirata indietro, quanto? Dipende dai casi e da quando vuoi che si rialzi (dispersivo, cosa c'entrano gli altri sport).

 

GROUND PASS Nella giornata di Super League io e Dani ne abbiamo contati 5 solo negli highlights (quindi nelle azioni decisive). Abituiamoci, perchè alla prossima Coppa del Mondo si vedranno anche nello Union. Si tratta di passare la palla via terreno, per passare sotto gli avversari e mandarla ai compagni. Classica azione: hai seminato tutti (io non ho mai provato), dietro hai solo due avversari che ti stanno per raggiungere, il tuo compagno è il terzo. Ti fai placcare o ti abbassi, e fai passare via terreno (ground) la palla sotto gli avversari che arrivano velocissimi. Ci sono varie tecniche, tenerla bassa e rotolante, effettarla perchè si alzi dopo due metri tipo il calcio di Michalak. È la classica mossa che speri di non fare, perchè idealmente nessuno si mette tra te e il sostegno, ma la realtà è diversa, migliorano le difese e bisogna trovare contromosse offensive (dispersive).

 

GARETH THOMAS Non riesce a dire una cosa banale neanche a pagarlo. E chi lo paga per commentare fa bene.

 


 

Please reload

Recent posts

Please reload

Search by Tags

Please reload