Chris Judd, fine carriera, innovazione, estrazione

June 11, 2015

 

L'ultimo infortunio potrebbe aver chiuso la carriera di Chris Judd, non si sa cosa sperare. Che sia un'altra volta in cui l'impressione viene smentita da un recupero, o che lasci così, come ha detto Armando in telecronaca, prima di calare troppo.

 

Una riflessione quindi me l'ha formita Armando, un'altra il sito della AFL, che ha raccontato come il « Judd-type ball extractor » fosse una novità prima che il giovane Chris ne facesse un marchio e un ruolo in buona sostanza nuovo. Da una specializzazione preziosa a un ruolo.

 

Che consiste nel guadagnare velocemente la palla vicino alle aree di contesa per portarla altrettanto velocemente in zona giocabile, impegnando poche persone (cioè solo lui) e creando cosi delle superiorità numeriche a beneficio degli attaccanti.

 

Avrei potuto mettere questo link e sciao (bellunese per cucù), ma gli amici nuovi non avrebbero colto la novità, perché quasi tutti seguono il football australiano su Eurosport dal dopo Judd. Il titolo però è chiaro e non esagerato: « The stoppage master: How Chris Judd changed the game ».

 

Stoppage è l'interruzione del gioco, quindi/cioè la ripresa, in pratica la palla a due o la rimessa dal boudary umpire (arbitro di linea).

 

"It seems familiar now, with Greater Western Sydney's Dylan Shiel, Adelaide's Patrick Dangerfield or Gold Coast's Gary Ablett and Jaeger O'Meara all doing on a weekly basis (when fit) what Judd first thrilled us with back"

 

La sua « differenza », già quando giocava nei West Coast Eagles, era/è la capacità rugbistica di stare in piedi, continuare a correre e liberarsi del placcaggio con una solidità rara nell'aussie rules.

 

Ci penso mentre scrivo: le sue cifre sono in calo, tutte, dalla precisione conclusiva a quella di trasmissione, sicuramente non vorrà lasciare in un momento di sfascio per i Carlton Blues, ma per lui e per il nostro immaginario sarebbe meglio così.

 

Please reload

Recent posts

Please reload

Search by Tags

Please reload