Palla alta e pedalare, il tic linguistico e quella saggezza lì

May 17, 2015

 

 

Palla alta e pedalare ci dà un senso di vecchia e saggia sicurezza, di "noi badiamo al sodo", come “una buona pastasciutta e una bella bistecca”, che già a invertire gli aggettivi suona meno bene.

 

I tic linguistici sono una fregatura, perché a volte ti impediscono di guardare caso per caso. Ok, una partita non fa primavera (boia quanto detesto, modi di dire, proverbi e saggezze, darei fuoco a tutti), ma ho rivisto una vecchia  Bath vs Northampton.

 

2 calci alti di Ford, anche ben fatti, appena fuori dai 22, con salita ordinata, etc. Risultato:  due problemi enormi per i contrattacchi di Foden. Non ho cifre in mano ma vedo molte partite e noto che ormai dopo la palla alta si deve pedalare indietro. Ogni palla presa al volo dall'avversario ormai è un segno meno per la squadra che l'ha calciata.

 

E TROPPI GIALLI. La squadra che sale, sia che vada per la stoppata che per il recupero aereo, imbarca troppi cartellini gialli. Da lontano sembra davvero che basti salire, che il risultato sia quasi automatico, ma credo che vada tutto aggiornato al rugby moderno e che i candeloni alti vadano tenuti solo come carte jolly da spendere bene ogni tanto, oppure con il vantaggio in corso, possibilmente con la caduta vicino ai pali da parabola altissima, non invento niente, ne vedo 10-12 a partita nel rugby league.

Oppure vedo il Muster che ha dedicato tempo al concedere e bloccare maul avversarie spesso originate da calci alti, mi piace molto, ma non so quante squadre abbiano gli uomini giusti e la disponibilità ad allenare quella struttura, perché da fuori bisogna allenare sempre tutto e bene, tanto sono professionisti, nel reale poi il tempo è limitato e gli allenatori devono priorizzare e tagliare.

HA FUNZIONATO invece a favore di Clermont contro i Saracens in coppa, calci alti e salite perfette su un Goode in evidente difficoltà, ecco il controesempio. Dicevamo, come opzione X ci sarà sempre, come tema portante e importante no. Palla alta e archiviare, diciamo nell'arco dei prossimi 10 anni.

 

Se ho qualcosa contro questa struttura di gioco? Ma figurati, è bella, spettacolare e difficile da realizzare. Troppo difficile, ci sono cresciuto insieme, ammirando quella del Petrarca e del vecchio Sudafrica, partecipando goffamente a quella del Casale. Mi mancherà, ma è scaduta.

 

Una volta la salita era più una sommossa popolare e i terreni (Belluno in testa) consigliavano vivamente di calciare in alto e trovare una corrente ascensionale. Nessuno ti fischiava le ostruzioni, raramente le prese al volo, addirittura (qui facciamo archeologia) ognuno ne puntava uno diverso. Ovviamente rendeva molto, ti dava realmente il territorio, l'intimidazione, lo spostamento e il dominio. 

 

Adesso le 2nde linee di difesa sono troppo rilancianti, varie e strutturate per soffrire un pedalare qualsiasi, le gabbie di protezione di chi sale ormai vengono giustamente e puntualmente fischiate, infatti anche il Sudafrica sta cambiando e calando l'utilizzo. Per essere sicuro devi tenerti molto corto, con guadagno ridotto, e garanzie di riconquista ce ne sono poche comunque.

 

Ci sono avanti ormai specializzati nel ricevere“dietro” mescolati ai ¾ , non più solo terze linee, ma anche numeri 4 da mandare all'impatto e un paio di tallonatori, mi viene in mente Britz dei Saracens, ma ce ne sono altri. Spesso si vedono linee da 4, ma quando accade vuol dire che la squadra in possesso ha già un motivo in meno per il calcio-pedalo perché ha dimagrito la prima linea di difesa. Vedo che si tende più spesso a rispondere giocando, ma l'opzione della risposta calciata bassa-tesa sull'angolo è ancora ben usata.

 

CRUSADERS E ANCHE TARANAKI NEL CAMPIONATO NEOZELANDESE. Credo sia utile guardare i Crusaders, anche se giocano in un altro acquario: una o due fasi, finché c'è un pezzo di erba libera per calciare, trovare erba, far girare, cadere, rincorrere gli avversari. Ha fatto così con ottimi risultati anche Taranaki, finalista nel campionato province neozelandese.

 

 

Please reload

Recent posts

Please reload

Search by Tags

Please reload