Rugby Weekend, difesa scivolata (par tera) e contrabbando di caps

April 9, 2015

PARTITA PIÙ BELLA DELLA SETTIMANA Tolone-Wasps, insieme a South Sydney Rabbitohs (si, quelli di Russel Crowe) contro Canterbury Bulldogs.

 

PARTITA PIÙ BRUTTA DEL FINE SETTIMANA London Irish-Edimburgo, seconda Racing-Saracens. Anche il Super League inglese fiacco. Quando piove il gioco resta bellissimo, il problema è il fango, perché se non possono usare gli appoggi, adesso che sono pesantissimi, i giocatori di league vengono molto limitati nelle scelte di gioco.

 

ARA, N'ANTRO FOLAU Parramatta Eels-NZ Warriors, all'ala John Folau, che ha segnato un paio di mete stile so fradel. Non così forte, ma non solo un fratello d'arte.

 

BUTTARE GIÙ I CENTRINI Da piccolo buttavo per terra i centrini, quelli ricamati da centro tavola. Finivo in castigo, ma mi facevano una malinconia che non ti dico. Buttare giù i centri dei New Zealand Warriors credo sia un po' più difficile. Centrini col diminutivo solo perché sono giovani (Tuimolala Lolohea e Solomone Kata). Credo che li rivedrò a un Mondiale, come minimo quello di League.

 

PIERRE SPIES Non vado matto per lui, ma credo che nel campionato francese farebbe una grossa differenza. Ha bisogno di mediani che lo muovano, lo mettano in moto attraverso le fasi, corrano leggermente fuori per ridargli la palla all'interno o lo facciano partire all'esterno delle prime guardie. I Bulls fanno esattamente il contrario.

 

CLERMONT-NORTHAMPTON Nick Abendanon, quasi da ripensare per la nazionale, ma se non si può per Steffon Armitage non si può e basta. Cosa vuoi che sia una Coppa del mondo, tra quattro anni ne fanno un'altra (God save the Queen).

 

JOE SIMPSON E CARLO FESTUCCIA HANNO CINQUE DITA, ho controllato per sicurezza. E allora non mi spiego come si possano continuare a ignorare per le rispettive nazionali.

 

TOLONE-WASPS, DIFESA SCIVOLATA, nel senso che Josua Tuisova l'è sbrissa' par tera. Senza ovviamente niente togliere alla costruzione della meta (54esimo minuto), dalla touche a una mano di Bradley Davies, alla qualità del passaggio di Andy Goode. Ma la difesa scivolata par tera (sbriss on the ground) del trequarti di Tolone è stata funzionale.

 

SPERIMENTANO IN ANGLOWELSH Non è sempre divertente seguire la Anglo-welsh Cup, ma è bello quando nella coppa europea (come in questo caso) trovi giocatori, ruoli o soluzioni che hai visto collaudare nella competizione (inutile girarci intorno) minore. Vedi Alex Lozowski o le seconde ondate dei Northampton Saints. Esempi di qualità ed efficacia ben differenti.

 

INTRODUZIONE1 Perenara scende per la presentazione con la palla in una sola mano, poi aggiunge l'altra all'ultimo, credo anche cercando un po' di suono. Non può essere casuale, credo che dia un segnale.

 

INTRODUZIONE2 L'ultima: introdurre dritto ma partendo da un asse favorevole. Il regolamento dice che la palla deve essere introdotta lungo il congiungimento tra le prime linee. Ho notato che parecchi mediani introducono circa all'altezza dei pettorali dei loro front rowers. Gli arbitri dovranno osservare anche i piedi dei mediani e dire "line nine".

 

SPECIALE SU JASON ROBINSON DI ITV Se puoi guardalo, è molto bello, spiega i suoi drammi, la transizione dal League e altro.

 

LE RUGBISTE SONO BRUTTE, me lo ha detto in palestra una modella che sembra Gino Bramieri. Evidentemente non ha mai visto Carla Hohepa, Safi N'Diay, Coumba Tombe Diallo, Laura Stevens, Magali Harvey, Emiliy Scarratt e tante altre. E nemmeno le ha sentite parlare.

 

IL CONFINE DI CHIASSO Passano la dogana e sono tutti nazionali o ex serie A. Una volta si contrabbandavano soldi, adesso caps.

 

 

 

 

Please reload

Recent posts

Please reload

Search by Tags

Please reload