Nosele Weekend: "O due mani, o Gnente!"

March 26, 2015

 

 

PARTITA PIÙ BELLA DEL WEEKEND Indeciso tra Inghilterra-Francia adulti e Ing-Fra Under 20. Anche Ing-Fra femminile bellissima, e Leeds-Wigan di League (il pilone Cuthberson, scary).

 

PARTITA PIÙ BRUTTA DEL WEEKEND Urca, non mi ricordo quale, eppure ce n'è stata una che proprio non mi è piaciuta. Ricordo che mi sono rifatto guardando il Settebello che batteva il Montenegro su vasca piccola (anche la pallanuoto cerca regole per adattarsi alla Tv). 

 

INGHILTERRA-FRANCIA FEMMINILE Victoria Fleetwood, numero 2 inglese, a ogni lancio ha dovuto scavalcare i blocchi francesi che sollevavano Safi N'dyaie o Coumba Tombe Diallo o Audrey Forlani. Ci sono cose più facili per la lanciatrice e personal trainer inglese che vedi nella foto.

 

FIONA POCOCK, estremo inglese. Le francesi sono riuscite a ingabbiarla, fattore chiave per il titolo. Calci bassi, angolati bene per rendere difficile la raccolta, favorire la salita, concedere pochi mark e tanti guai.

 

QUANDO SI GUARDA L'EFFICACIA AL LANCIO DI UN TALLONATORE Ok, si contano i lanci giusti e sbagliati, ma guarderei anche se lancia bene in tutti i blocchi, compreso in fondo. E un'altra cosa ancor più importante: se lancia bene contro aversari che saltano o che di preferenza aspettano a terra per fare il sacking. È ben diverso. Se non consideri questa differenza manca un pezzo. Con la matematica si sbaglia.

 

TAQUELE NAIYARAVORO DEI WARATAHS, OK VIENE DAL LEAGUE, ma ha giocato molto Rugby Union in giovinessa. Ok nel league aveva problemi di posto in squadra, ma era nei West Tigers nello stesso periodo di Pat Richards (l'ex Wigan che piazza anche benissimo), Marika Koroibete (che sugli spazi aperti è terrificante) e David Nofoaluma.

 

ALLA CRIS PIACE HOSEA GEAR E VUOLE VEDERLO AI MONDIALI Non giudico l'estetica, con me e Dani è sempre stato carinissimo, ma vedo male e poche le sue chance di Coppa del Mondo. Patrick Osborne e Waisake Naholo stanno crescendo veloci, Savea sembra in pole position, Ben Smith (che io preferisco estremo) anche, Charles Piutau c'è. Senza guardare gli altri ALL BLACKS che all'occorrenza coprono bene la posizione. Cris, ti conviene andarlo a trovare a casa.

 

FOLAU 13 Torna di attualità dopo che Kuridrani, bravissimo, è stato bruciato all'esterno da Fekitoa. Tre passaggi in avanti nel primo tempo non aiutano, o meglio aiutano chi dice che Izzy deve passare a 13. Io però ho già detto che non rinuncerei a vietare agli avversari di calciare dietro per paura di trovare Folau.

 

TRE PASSAGGI IN AVANTI ma la nostra lingua non distingue tra i knock on (urca me ha cascà la bala par tera) e i forward pass (ho forzato il passaggio e la palla è andata in avanti). Non mi piacciono le ingleserie col codice a barre, preferisco l'italiano, ma qui sarebbe il caso di usare i termini stranieri per capirsi meglio tecnicamente.

 

TOP QUATORSH (Francia) Castres rischia di fare la fine di Biarritz e Perpignan. Per curiosità ho guardato il calendario. Trasferte a Grenoble, Tolone e Parigi-Racing, mentre con Bordeaux, Clermont e Brive giocherà in casa. È vero che così è fatto il calendario del Top14, trovi prima un astemio a Belluno che una partita facile.

 

BRIVE-OYONNAX, non vedo l'ora. Doveva essere uno scontro di bassissima classifica, invece Oyo è settimo, e Brive è 6 punti avanti alla zona rischio, e da come ha battuto il Racing (perfino col bonificozzo) Brive sembra in grado di fermare la macchina di budget basso e rugby alto dei francesi che confinano con la Svizzera.

 

DI COSA SI È LIBERATO IL RUGBY MODERNO? Del medianino deficiente che gridava « o a due mani, o gnente » prima di ogni touche.

 

LV CUP Itv ha preso una bella abitudine, interivstare gli skills coach, come Joe Shaw dei Saracens. Dicono cose interessanti, e se i punteggi sono larghi parlano (ma varda ti a volte) di skills invece di dire sempre le stesse cose.

 

LEAGUE, ORMAI I DUE CENTRI GIOCANO DISTANTI, uno per lato, in pratica si gioca con due secondi centri, un destro e un sinistro. In Castelford vs Salford per esempio solo una volta i due centri Reds hanno attaccato vicini, forse si perde qualcosa rispetto al passato, ma forse no, perche le seconde linee (Sonny Bill, Sam Burgess) ormai sanno fare gli inside in attacco, soprattutto sulla 3^ e 4^ palla.

 

AMICI MIEI, SE SAPETE GIÀ TUTTO PERCHÉ MI CHIEDETE ANCORA DI QUELL'ARGOMENTO? E dài, godiamoci la parte bella del rugby, quella brutta è cosi evidente, c'è chi si ispira a Jonny Wilkinson e chi a Scilipoti.

Please reload

Recent posts

Please reload

Search by Tags

Please reload